Test e Analisi del Personale

Spesso in fase di selezione l’azienda viene usata come “banco di prova”.
Apparentemente il criterio usato è “non è possibile sapere prima il livello di produttività, motivazione, rendimento ed altro”, che il candidato avrà in quella specifica mansione nella Vostra azienda.

  • Lavorerà bene in gruppo ?
  • Si inserirà bene ?
  • Sarà abbastanza determinato ?
  • Apporterà soluzioni o sarà problematico da gestire ?

Le domande a cui serve una risposta PRIMA sono molte in una selezione del personale e non è consigliabile usare dei “forse” o dei “vedremo”, usando come modalità l’ azienda come banco di prova.

Il farlo innesca potenzialmente fallimenti e delusioni sia per l’ azienda che per i candidati, con forti perdite di tempo e morale per entrambi.

Un buon uso di strumenti di Testing , Questionari ed Analisi , non psicologici ne generici ma pratici, mirati alla specifica mansione, inquadrati nella specifica posizione lavorativa per quella specifica azienda, pur non essendo ne risolutivi e ne un rimpiazzo delle fasi di colloquio, può essere di grande aiuto nel contesto della selezione, aggiungendosi come un tassello importante a livello informativo.

Negli anni abbiamo selezionato gli strumenti che realmente hanno dimostrato di essere utili e contribuire notevolmente alla buona riuscita della selezione sia dal punto di vista della azienda che del candidato, scartando quelli generici e non efficaci o progettati per altri scopi diversi dalla selezione del personale in ambito lavorativo.

La gestione delle Risorse Umane, è sempre stato un vero problema nelle aziende, che ancora oggi esiste, e gli imprenditori, manager e responsabili di reparto riconoscono che questo tipo di problema, causa un bel po di turbamenti personali.

Possiamo fornirVi strumenti pratici ed efficaci che potrebbero risolvere i Vostri problemi. Semplici ma potenti , orientati alla ricerca e selezione e gesione dei collaboratori.

0 Comments

Add Your Comment: